Web Development

SITI WEB e E-commerce

SITI WEB posizionati nelle prime pagine dei motori di ricerca, Google.

Incrementare il volume d’affari spiegando al pubblico di riferimento la filosofia aziendale aumenta il coinvolgimento del consumatore attorno al brand.

Il sito web è lo strumento centrale di una efficace strategia marketing per promuovere i servizi/prodotti della tua attività, offre la possibilità di creare e presentare contenuti sia visivi che testuali senza restrizioni.

Un sito web efficiente e ben strutturato interagisce attivamente con il  pubblico di riferimento e lo porta a compiere una determinata azione (contatto, acquisto, prenotazione…). Ha la possibilità di convertire semplici utenti in nuovi clienti ed è un negozio online aperto 24 ore su 24.

Il sito web deve essere professionale, attraente e, soprattutto, deve funzionare. Non si tratta solo di curare il design, il tuo sito deve fornire le informazioni che i clienti ricercano, rispondere alle loro esigenze e risolvere i loro problemi.

Anche se i siti sono aggiornati regolarmente, ci sono dei casi in cui un riposizionamento completo è necessario. Non si tratta di semplici modifiche, ma di cambiare o ricostruire tutto un insieme di elementi tecnici, visivi o testuali che non funzionano più:

– strutturazione dell’informazione,

– aggiornamento o creazione di contenuti, i cui argomenti non sono più rilevanti,

– modificazione dell’aspetto generale delle pagine del sito,

– utilizzazione di un CMS diverso per far funzionare il sito in modo ottimale e sui diversi supporti (computer, tablet, smartphone, Tv).

Rispetto ad altre piattaforme utilizzate in passato, WordPress è di gran lunga il CMS più popolare e utilizzato al mondo. Più del 59% dei siti presenti su internet sono realizzati con questa piattaforma, addirittura grandi marchi come Sony, Bloomberg, MTV, Toyota, solo per citare alcuni brand, utilizzano WordPress.

WordPress :

– permette di realizzare siti responsive che si caricano velocemente, fattore essenziale per la User Experience (UE),

– offre la possibilità di costruire siti su misura a seconda delle varie esigenze e settori professionali senza porre limiti in termini di idee e fruibilità,

– riduce costi di sviluppo permettendo ai webmaster di creare e modificare sia layout che applicazioni connesse,

– dispone di un’interfaccia intuitiva e semplice, dov’è possibile aggiungere una grande varietà di plugin che rispondono alle varie esigenze dei clienti,

– puo’ estendere le funzionalità del sito per un ottimo posizionamento sui motori di ricerca,

– infine, il cliente non solo otterrà il controllo totale del suo sito web, ma avrà un sito mobile-friendly in un contesto dove le connessioni mobile stanno aumentando in modo esponenziale.

In altre parole il tuo sito sarà:

– realizzato su misura secondo le tue aspettative,

– costruito attorno ai valori della tua azienda/marchio,

– valorizzato da una grafica accattivante che andrà di pari passo con contenuti testuali pertinenti,

– progettato in modo che il visitatore sarà spinto dal desiderio di contattare la tua azienda,

– veloce da caricare,

– posizionato nella prima pagina dei risultati di Google,

– User friendly (costruito per agevolare l’utente durante la navigazione attraverso le diverse pagine).

I siti web realizzati per l’impero del lusso e l’universo della moda sono caratterizzati da looks unici, valorizzano esteticamente non solo i prodotti ma anche l’esperienza sensoriale legata all’universo del brand.

Gli strumenti digitali rivestono un ruolo fondamentale per l’incremento della performance aziendale, questo vale anche per i prodotti del settore lusso e l’industria della moda.

A New York e a Londra, certi negozi dispongono di un punto vendita fisico per dare la possibilità ai consumatori di recarsi nel negozio fisico per vedere e toccare gli articoli prima di acquistarli poi in rete, a un prezzo più vantaggioso. Basti pensare all’esperienza offerta al cliente dall’Apple Store di Milano.

Catturare l’attenzione è diventata una competizione estrema, in quanto molte imprese sono soggette alla brand proliferation. I marchi aspirano a creare uno stile distintivo che li identifichi subito, e questo è valido anche per i rispettivi siti web.

Oggi, i brand più famosi, e non solo, iniziano a veicolare valori forti in ambito sia emozionale, sociale che ambientale, facendo sì che le persone si identifichino sempre più a una personalità invece che a una firma senza valore aggiunto.

Il sito web di un brand di lusso o legato all’universo moda, deve essere uno story-telling composto da una narrazione visiva e un racconto stilizzato che ripecchia prodotti esclusivi.

Questi siti richiedono un approccio diverso e conoscenze specifiche, in quanto il contenuto è prevalentemente visivo e il linguaggio adottato deve essere adeguato alle diverse tipologie di prodotti (ready-to-wear, fast wear, capsule collection, sport, lusso, design, goielli, automobili, food…).

Al giorno d’oggi, i consumatori giudicano un marchio, o un negozio, anche dall’esperienza (positiva o negativa) che avranno avuto navigando online. Perfino le persone abituate a fare shopping in modo tradizionale sono ormai abituate a visitare un sito prima di recarsi nel negozio fisico.

Per queste ragioni, pensi sia trascurabile l’importanza di avere un sito web di attuale tendenza e aggiornato costantemente?